Rimedi Naturali Mal di Testa

Rimedi Naturali e Omeopatici Mal di Testa

A quanto pare moltissimi italiani soffrono di mal di testa. Per mal di testa si intende qualsiasi disturbo alla testa e può essere causato da affaticamento,stress e  tensioni oppure,nei casi più gravi,può essere un sintomo di una malattia a livello cerebrale. Ci sono diversi tipi di mal di testa,l’emicrania che solitamente riguarda un lato solo della testa, il dolore è di  intensità variabile con possibile nausea e vomito.

Poi c’è la cefalea a grappolo che riguarda gli occhi, gli zigomi e le tempie. Di solito il dolore è molto intenso ma breve. Infine c’è la cefalea tensiva che prende tutta la fronte e la testa. Il dolore è più o meno intenso e la durata è variabile. Solitamente la fitoterapia è una delle terapie più efficaci contro questi disturbi. Il rimedio più usato è di sicuro il salice che può essere usato come sostituto naturale dell’aspirina.

 Possiamo usare anche l’infuso di rosmarino o quello di passiflora. Sono consigliate anche le tisane a base di camomilla,al prezzemolo o alla menta piperita,soprattutto se il  mal di testa dipende da stress o da ansia. Se invece la cefalea ha origini muscolo-tensive possiamo usare l’artiglio del diavolo. Anche il salice bianco è indicato per il mal di testa poiché è un albero ricco di sostanze antinfiammatorie. Quelli elencati sono tutti prodotti che possiamo trovare in erboristeria e in parafarmacia dove sapranno  consigliarci la terapia che ci si addice maggiormente.

Lascia un Commento

Prodotti Consigliati