rimedi diabete

Cure e rimedi naturali per la diabete

Oggigiorno quando parliamo di diabete ci riferiamo al diabete mellito,una parola che ci ricorda il miele quindi qualcosa di dolce. Il diabete non è una singola malattia ma un insieme di malattie che hanno come caratteristica comune l’elevato tasso di zucchero nel sangue.Se vogliamo poi caratterizzare poi i vari tipi di diabete,sarà quindi possibile suddividerli in diabete di tipo1,in cui l’aumento della glicemia è legato al fatto che la produzione di insulina è assente o comunque minimale e non sufficiente alle necessità.Poi si ha il diabete di tipo 2,quello che prima abbiamo indicato come diabete mellito.

Questo è il più frequente e si riscontra piu comunemete nell’età adulta . In questo caso a volte nn solo l’insulina non manca ma addirittura può essere al di sopra della norma quindi il problema è un’azione periferica dell’insulina.Il diabete non è una malattia infettiva, non ci si ammala di diabete perchè si sta vicino ad un diabetico. Sicuramente le brutte abitudini alimentari aumentano il rischio di diabete.Oramai non si muore più di diabete ma le complicanze possono diventare croniche,partire da un singolo organo fino ad intaccare tutto l’intero organismo(l’occhio portando quindi alla cecità o la gamba costringendo il paziente a doverla amputare).

Oggi possiamo parlare di prevenzione del diabete perchè abbiamo degli studi, alcuni recentemente conclusi e pubblicati dove è stato dimostrato che una buona dieta ricca di fibre quindi orzo frumento, avena e legumi in genere ed un buon esercizio fisico quotidiano e soprattutto una riduzione dell’introito di grassi saturi che poi non sono altro che i grassi animali si accompagna addirittura ad una riduzione del 58% del rischio di insorgenza del diabete. Consumare piu frutta fresca e verdure,meno zuccheri e carboidrati, piu uova carni bianche e rosse per aumentare l’apporto proteico. L’assunzione di magnesio sicuramente ritarda o comunque riduce le complicanze del diabete.

Secondo alcuni studi,un diabetico possiede una quantità ridotta di magnesio nel plasma quindi l’assunzione di questo permette di ripristinare i valori normali.Questo problema,a seconda dello stadio di malattia,può essere curato in vari modi.Quando la buona alimentazione non è più sufficiente,è necessario agire farmacologicamente quindi con antidiabetici orali(pastiglie).Quando lo stato è avanzato,è necessario agire con l’insulina, somministrata solitamente durante i pasti.Vi è poi la chirurgia bariatrica che è più indicata per quella fetta della popolazione diabetica che si trova anche in forte sovrappeso.

Lascia un Commento

Prodotti Consigliati