Rimedi colesterolo

RIMEDI DELLA NONNA PER CURARE IL COLESTEROLO ALTO

 Il colesterolo appartiene alla famiglia degli steroidi,questi fanno parte della classe dei lipidi cioè dei grassi. Il colesterolo è presente nel sangue ed ha diverse funzioni nell’organismo,se la quantità di colesterolo nel sangue è alta diventa un fattore di rischio perchè potrebbe favorire la formazione di depositi di grasso lungo le pareti delle arterie,causando così l’alteriosclerosi. Il colesterolo si trova nell’organismo sia perchè introdotto con l’alimentazione,come per esempio con il consumo di uova, formaggi, panna, burro,carne grassa; e poi anche in seguito alla sintesi effettuata dal fegato a partire dai vari acidi grassi che si svolge sotto la funzione del sistema endocrino cioè dalla tiroide e dalle gonadi.

 L’apporto alimentare è fondamentale perchè una dieta ricca di alimenti contenenti colesterolo fa si che si rallenti la sintesi,mentre una dieta con poco contenuto di colesterolo ne stimola la sintesi. I valori del colesterolo nel sangue è di 150-200 chiamata COLESTEROLEMIA, questi valori possono variare in base all’età ed abitudini alimentari. Il colesterolo è in circolo nel sangue perchè si lega a delle proteine plasmatiche e ad altre sostanze in forma lipoproteine,di queste ne esistono due diversi tipi: – LDL o lipoproteine a bassa densità che hanno il compito di trasportare il colesterolo a tutte le cellule del corpo. – HDL o lipoproteine ad alta densità che sono destinate al fegato per essere metabolizzate.  L’ LDL se in maggiore quantità viene considerato il colesterolo “cattivo” perchè come dicevamo prima possono depositarsi sulle pareti delle arterie danno origine a delle placche artematose,processo che non avviene con HDL considerato comunemente come colesterolo “buono”.

 L’ipercolesterolemia dipende da alimentazione e abitudini di vita non corrette, a questo può influire l’uso di alcool, il fumo,scarso esercizio fisico o anche per disfunzioni epatiche o diabete. Se si soffre di colesterolo alto oltre a ridimensionare abitudini di vita e osservare un regine alimentare corretto si può anche procedere con dei rimedi naturali,vecchi rimedi usati dalle nostre nonne con un decotto di betulla e frassino,10 gr di betulla e 10 gr di frassino,si fanno bollire in 1 litro di acqua per 5 minuti e poi si procede con il filtraggio,si lascia raffreddare e poi si beve,anche più volte al giorno.oppure si può prendere la tintura di cardo mariano che sono delle gocce di tintura madre di cardo mariano,se ne somministrano 30 al giorno in 1/2 bicchiere di acqua o un’altro rimedio più pratico e veloce è quello di bere ogni mattina un cucchiaio di olio di lino.

I Commenti sono chiusi

Prodotti Consigliati