cura unghie

Trattamenti naturali per la cura delle unghie

Le unghie sono formate da cheratina, la stessa sostanza contenuta nei nostri capelli. Assumere cheratina attraverso i cibi, quindi ,non solo fa bene ai nostri capelli ma da oggi sapete che aiuta le nostre unghie a non indebolirsi, infatti molte donne si ritrovano spesso di fronte al problema della cura delle loro mani. 

 Oltre alla mancanza di cheratina, diversi sono i fattori che provocano l’indebolimento delle unghie o addirittura lo sfaldamento di esse. Per stabilire quale sia il fattore di queste cause innanzitutto è consigliabile una visita specialistica presso un dermatologo e riscontrare se vi siano malattie che abbiano attaccato la matrice ungueale (inutile citare solo alcune di esse perché sarebbe riduttivo fare alcuni esempi di tutte le numerose malattie che colpiscono le unghie).

Oltre alle cure mediche come gli integratori, pillole, garze medicali, ecc.. ,se non si vuole rincorrere ad esse, vi sono diversi rimedi naturali.  Innanzitutto uno dei consigli primari è quello di evitare di utilizzare smalti, anche quelli trasparenti indurenti o rinforzanti, per almeno un periodo che va dai dieci ai quindici giorni in modo tale che l’unghia non sia soggetta agli agenti chimici dello smalto e possa quindi respirare. Inoltre è preferibile utilizzare sempre dei guanti in cotone con rivestimento in gomma durante le faccende domestiche.

Come anticipato precedentemente, tra i vari rimedi naturali troviamo oli da applicare sull’unghia. Ottimi sono i prodotti della LEBES, a base di baobad, il quale contiene sostanze nutrienti che restituiscono elasticità alla nostra pelle. Basta applicare con un piccolo cotton fioc l’olio puro di baobad ogni giorno per un breve periodo perché i risultati siano prontamente visibili. Il frutto del baobad può essere assunto anche per via orale producendo i medesimi effetti . Nel caso in cui si voglia esser più generici e risparmiare anche qualche soldino, un altro olio che può essere usato per la cura dell’unghia, è quello di ricino (qualsiasi marca preferite va bene).

Anche qui con un cotton fioc basta distribuire l’olio su tutta la parte interessata ogni giorno e in breve tempo vedrete che le vostre unghie riacquisteranno maggior forza. È poi possibile utilizzare dei metodi fai da te tramite la preparazione di miscele a base di olio d’oliva(impacchi di olio e limone).

Lascia un Commento

Prodotti Consigliati